Uno degli edifici più importanti di Lugano, direttamente nella piazza principale del centro cittadino, doveva sostituire dei gruppi frigoriferi condensati ad acqua industriale, per una potenza totale di 1,2 MW.
Gli obbiettivi posti dallo studio di progettazione erano molteplici:
- Risparmio energetico con tecnologia all’avanguardia
- Rispetto delle ORRPChim RS814.81 applicata ad unità con potenza superiore a 600 kW (obbligo dell’uso di unità con refrigeranti HFO o naturali)
- Dimensioni in grado di garantire l’introduzione senza smontare l’unità dalla botola di servizio posta a livello stradale, fino al piano -2
Per rispettare queste direttive vi erano due opzioni: gruppi frigoriferi compressore a vite o l’uso del compressore a levitazione magnetica oil free Turbocor.
Il fluido refrigerante R1234Ze era l’unico che era possibile usare, poiché i locali tecnici non sono idonei all’uso di sostanze quali ammoniaca o ancor meno il propano e questo per evidenti ragioni di sicurezza.
Un limite importante era rappresentato dalle dimensioni del cunicolo di accesso, che sono incompatibili con qualsiasi tipo di refrigeratore da 600 kW presente sul mercato per motivi di dimensioni e peso in relazione ad i mezzi di sollevamento che potevano essere usati.
Considerate queste problematiche le soluzioni che si prospettavano erano:
- Introdurre l’unità smontata per poi costruirla direttamente nel locale tecnico: questo significava però affrontare dei costi importanti e rinunciare al collaudo in fabbrica in quanto l’unità avrebbe dovuto essere fornita a pezzi
- Suddividere il carico frigorifero in più macchine di minore potenza, affrontando costi di acquisto superiori e una inferiore efficienza energetica globale del sistema
La soluzione finale è stata trovata con una unità della ditta Euroklimat, società esperta nella produzione di un’unità per applicazioni speciali e munita di una valida esperienza con refrigeratori con compressori Turbocor.
La Euroklimat, con il modello “Zeus”, è riuscita a costruire un gruppo frigorifero con due compressori da 350 kW del peso di solo 150 kg cadauno.
L’unità ha a due scambiatori di calore a fascio tubiero, non allagati, che utilizzando la tecnologia “spray” con pochissima quantità di gas garantiscono uno scambio termico superiore a qualsiasi altro prodotto in commercio di equivalenti dimensioni.
Il risultato finale sono due gruppi frigoriferi da ognuno 600 kW, a R1234Ze con tecnologia inverter, senza olio, che garantiscono un ESEER di 7.42 in dimensioni 2’480 x 1’300 mm.
Il gruppo è stato installato dalla ditta Climasystem SA di Agno.
Progettista del nuovo impianto è lo studio d’ingegneria Visani Rusconi Talleri SA di Lugano-Taverne