Il primo villaggio turistico Reka è stato costruito a Lugano-Albonago nel 1964. Quasi 60 anni fa, Reka ha aperto il suo primo villaggio vacanze a Lugano-Albonago. A quel tempo, Albonago era una piccola frazione alle pendici del Monte Brè, in gran parte non sviluppato.

Ora, negli ultimi due anni, Reka ha trasformato il villaggio vacanze del 1964 in una struttura all’avanguardia con una vista mozzafiato sulla città di Lugano, sulle colline del Malcantone e sul Lago di Lugano.

Ad inizio 2020 sono iniziati i lavori per la nuova costruzione del villaggio turistico Reka a Lugano. Con una forte attenzione alla sostenibilità e all’accessibilità, sono stati realizzati 49 appartamenti, due camere d’albergo, un’osteria/pizzeria, una piscina panoramica, un’area benessere, una stazione per le biciclette, aree barbecue e parchi giochi. Il resort, premiato con quattro stelle da HotellerieSuisse, è stato inaugurato nel fine settimana del 18/19 giugno 2022 e aprirà le porte agli ospiti il 1° luglio 2022. La parte RVCS è stata affidata alla ditta  Bruno Crivelli SA che ha commissionato alla Riclima SA due termopompe da 70 kW e 120 kW ad alta efficienza che permettono la produzione di acqua calda sanitaria e climatizzazione caldo / freddo per il blocco C e D3.

Il nuovo edificio è stato costruito da Implenia come appaltatore totale in conformità al percorso di efficienza energetica SIA, che si basa su una società da 2000 watt e su valori target restrittivi per le emissioni di gas serra. La rinnovabilità è generalmente una priorità assoluta nei nuovi villaggi turistici, ad esempio nella costruzione in legno o nell’approvvigionamento energetico durante il funzionamento attraverso l’elettricità solare o verde autoprodotta.