Service FAQ
Cosa significa servizio tecnico?
Una pompa di calore, un refrigeratore ma anche altre apparecchiature più semplici per il corretto funzionamento necessitano di una accurata messa in funzione e di un servizio di manutenzione annuale.
Perche la messa in funzione di Riclima è necessaria?
Qualsiasi tecnico frigorista con un minimo di esperienza può mettere in funzione un prodotto, ma l’attività di regolare quell’infinità di parametri presenti nel microprocessore del prodotto per ottimizzarlo all’impianto può essere svolta unicamente da un centro assistenza autorizzato che abbia svolto dei training presso il costruttore e possegga le autorizzazioni di accesso ad i parametri di fabbrica.
Cosa succede se questa la messa in servizio non viene effettuata da personale autorizzato dal costruttore?
All’avviamento della macchina molto probabilmente assolutamente niente, tutte le unità sono collaudate in fabbrica e tarate su una modalità di funzionamento nominale, quindi si metteranno in funzione, dopo breve termine (generalmente qualche settimana ma dipende dall’uso), è molto probabile che vadano in allarme in quanto alcuni parametri non sono stati adeguati all’impianto, poco male, ma questo richiederà dei successivi interventi che spesso vengono risolti adeguando il funzionamento dell’impianto alle condizioni nominali di funzionamento dell’unità ed non viceversa.
Spesso questo sistema di operare che è molto più comune di quello che si pensi, si conclude con una differenza di performance rispetto al progetto iniziale che si traduce in un maggiore consumo energetico, oppure in elevate emissioni sonore o di mancato raggiungimento delle temperature necessarie sull’impianto.
La messa in funzione delle unità vendute da Riclima è sempre inclusa con la fornitura.
Ogni quanto e chi deve effettuare la manutenzione?
La manutenzione delle apparecchiature va fatta almeno ogni anno, anche se in questo caso non è imperativo che questo servizio venga effettuato da un centro assistenza autorizzato o meglio ancora da Riclima, ma è fondamentale che il manutentore collabori con il distributore per avere una ausilio tecnico qualora siano necessari degli interventi più complessi quali calibrazioni di sensori di allarme (importantissimi per le unità moderne che contengono refrigeranti esplosivi ed infiammabili).
La Riclima offre un contratto di manutenzione light per manutentori questo permette di usufruire dei servizi di consulenza telefonica Riclima.
Ma se le unità sono in garanzia per due anni sarà inclusa anche la manutenzione?
Garanzia e manutenzione solo due cose completamente separate, o meglio se non viene effettuata una manutenzione annuale sui prodotti questo puo inefficiare la garanzia. E’ infatti quasi certo che un refrigeratore o pompa di calore (specialmente se aria-acqua) presentino dei guasti piu o meno gravi tra il primo ed il secondo anno se non viene effettuata la manutenzione.
In caso di guasto in quanto tempo una riparazione può essere effettuata?
I tecnici Riclima intervengono normalmente entro poche ore dalla chiamata, per installazioni particolarmente delicate sono previsti contratti di assistenza 24H o monitoring remoto (remote.riclima.ch).
Grazie al nostro sistema remote.riclima.ch i nostri tecnici sono in grado di effettuare una manutenzione preventiva sul prodotto e registrare / rilevare della criticità anche prima che si presenti una problematica.
Riclima ha 3 magazzini di parti di ricambio per i prodotti comunemente proposti sul mercato, questo permette di risolvere in tempi molto rapidi dei guasti di tipo elettronico / sensori che sono i più frequenti.